Archist è un progetto che nasce nel 2001 dalla collaborazione tra Enrico Storai e Sandro Sermi.

Da allora lo Studio si è proposto come laboratorio di progettazione in ambito civile, commerciale ed industriale, fornendo servizi che comprendono la progettazione architettonica e strutturale, interior design, rendering, direzione lavori, redazione di contratti e capitolati, pratiche catastali, assistenza alle compravendite immobiliari, e quanto altro connesso con l’attività edilizia in genere.

Nel 2017, grazie alla rinnovata collaborazione con lo Studio Associato Gelli & Palandri, alle nuove collaborazioni con giovani geometri ed architetti ed all’ampliamento delle competenze professionali, Archist si è evoluto ed ampliato creando un team capace di offrire alle persone che intendono costruire, ristrutturare o acquistare un immobile, ogni tipo di assistenza, da quella tecnica a quella commerciale.

Lo studio è infatti suddiviso in due settori, ARCHIST Immobiliare ed ARCHIST Architettura, che operano in stretta collaborazione a servizio dei clienti, ciascuno in base alle rispettive competenze, così da poter fornire servizi a 360 gradi.

Lo Studio a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00 previo appuntamento telefonico.


Sandro Sermi

Consegue il diploma di Geometra nel 1997 e, dopo una breve esperienza all’interno di uno studio tecnico pratese, nel 2001 apre il suo ufficio indipendente insieme all’Arch. Enrico Storai svolgendo la libera professione in ambito di progettazione, direzione lavori e contrattistica.

Nel 2014 si laurea a pieni voti in Scienze dell’Architettura e, sotto il nome di Archist, prosegue il suo percorso professionale arricchendolo attraverso ulteriori studi universitari, partecipazione a concorsi di architettura e collaborazioni con varie figure professionali operanti nelle province di Prato, Pistoia e Firenze. Nel 2017 interrompe la professione tecnica per dedicarsi al ramo immobiliare, fondando Archist Immobiliare.

Enrico Storai

Laureato a pieni voti in Architettura, dopo l’esperienza lavorativa presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Montelupo Fiorentino, svolge dal 1998 la libera professione in ambito di progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori e interior design.

Fonda, insieme a Sandro Sermi, lo Studio Archist e si dedica principalmente alla progettazione in ambito civile, con incarichi inerenti ristrutturazioni e nuove costruzioni di edifici residenziali.

Filippo CambiFilippo Cambi

Dopo aver conseguito la maturità scientifica ed aver frequentato per un breve periodo l’Università di Economia, si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze laureandosi a pieni voti. Durante il percorso di studi inizia la sua esperienza di interior design, maturando competenze professionali attraverso la realizzazione di opere in vari settori, dal residenziale al pubblico, attraverso l’esperienza come tutor universitario ed attraverso la collaborazione con numerosi professionisti con i quali partecipa a diversi concorsi di architettura.

Dal 2014 collabora con lo Studio Archist.

Francesco RussoFrancesco Russo

Dopo aver conseguito il diploma di Geometra si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze, laureandosi nel 2014 in Scienze dell’Architettura e proseguendo poi gli studi specialistici.

Durante questo periodo collabora con vari studi tecnici e partecipa ad importanti concorsi di Architettura approfondendo le proprie competenze in ambito di progettazione architettonica ed elaborazione grafica 3d.

Alessio StefaniAlessio Stefani

Consegue il diploma di Geometra e si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze, laureandosi a pieni voti in Scienze dell’Architettura (2014) e in Architettura magistrale (2017).

Durante gli studi svolge tirocini ed approfondimenti professionali presso vari studi tecnici, acquisendo e perfezionando le sue capacità in materia di progettazione ed elaborazione grafica.